Progetto Montagna per le scuole primarie



IUniScuoLa Monza e Brianza: Ecco la comunicazione Prot. n. 56 del 26 febbraio 2010
del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Ufficio scolastico provinciale di Monza e Brianza
Tel. 039/5979401 - e-mail: monza@istruzione.it
Ufficio Educazione Fisica e Sportiva
Ai dirigenti scolastici
Istituti comprensivi e direzioni didattiche
statali e paritarie
di Monza e Brianza


Oggetto: Progetto Montagna per le scuole primarie

Il progetto, promosso dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia ed approvato dalla Giunta Regionale Lombarda, prevede la possibilità di usufruire gratuitamente dell’accompagnamento professionale in escursioni didattiche guidate ed è indirizzato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie lombarde.

L'offerta degli Accompagnatori di media Montagna è finalizzata alla conoscenza, attraverso la conduzione di escursioni guidate, dei vari ambienti nei loro aspetti (geomorfologico, naturalistico, etnografico, storico) che, presentati in ordine temporale (ere geologiche per la morfologia del terreno, successione ecologica per vegetazione e fauna ed epoche storiche per l’azione antropica), possano essere esaminati in chiave di lettura specifica o in ottica interdisciplinare.
Le escursioni guidate rappresentano una importante opportunità di aggregazione, delle valide esperienze di motricità, nonché un momento di crescita personale in quanto comportano l’ apprendimento, in sicurezza, della tecnica escursionistica e la relativa pratica su terreni appositamente scelti.

Alle scuole Primarie delle province di Milano e Monza sono state riservate 35 uscite, che dovranno essere effettuate entro il 10 novembre 2010; quindi si intende che sino a quella data si possono effettuare giornate legate al progetto che investirà parte della primavera dell’anno scolastico in corso e la parte iniziale dell’anno scolastico 2010/11. i Dirigenti interessati potranno contattare direttamente il referente Sig. Formica Franco USP Varese 0332 257170 (formica.franco@libero.it).
Pur trattandosi di iniziativa approvata dall’ Ufficio Scolastico Regionale, è comunque necessario che le scuole interessate alle escursioni dispongano di preventive approvazioni dei Consigli d’Istituto.

Il Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva
U.S.P. di Monza e Brianza
prof. Cosimo Scaglione

Allegati

Lettera di presentazione doc, 216 kb
Elenco delle escursioni proposte doc, 81 kb
Lista dell’equipaggiamento necessario alle escursioni doc, 57 kb

Commenti

Post popolari in questo blog

MIUR LOMNARDIA:Nomina docenti attività alternative all’insegnamento della religione cattolica 2010-2011

La Voce Dei Senior: ACCADE IN UN CENTRO ANZIANI DI MILANO

Recupero ex Borsa e Isa, Regione Lombardia: “Non ci sono le risorse”