Concorso presidi: lunedì inizia la correzione delle prove. Diretta streaming sul sito

in Accesso
Inizia lunedì 17 ottobre la correzione della prova preselettiva per il concorso indetto dal MIUR per dirigenti scolastici.
Ogni giorno, presso la sede FORMEZ di Roma, alla presenza di rappresentanti del MIUR e delle commissioni regionali, si alterneranno due o più regioni compatibilmente con la disponibilità delle commissioni sul sito FormezItalia sarà pubblicato l’elenco delle regioni per le quali si procede alla correzione delle prove.
Come previsto dal bando, il punteggio minimo per il superamento della prova è di 80/100 risposte esatte. Chi avrà raggiunto e/o superato questa prova avrà accesso alle prove concorsuali che saranno gestite dal MIUR.
“Forse i docenti che ambiscono a diventare presidi sono più propensi a valutare che ad essere valutati – dice Secondo Amalfitano, commentando le polemiche sulla procedura definita “vessatoria” per tempi e modalità di svolgimento – In altri concorsi, gestiti direttamente da Formez (SSPA, Consiglio di Stato, Presidenza del Consiglio, Istat, Comune di Napoli) il tempo a disposizione era in media di 45’’ a quesito. Peraltro si tratta di “domande e risposte” che i concorrenti conoscono bene, visto che sono stati pubblicati in precedenza, nel caso del MIUR addirittura con 41 giorni di anticipo rispetto alla data della prova.
Il nostro metodo di concorso, oltre ad essere controllato da un ente terzo come la Commissione Interministeriale, di cui fanno parte i rappresentanti del Ministro dell’Innovazione e della PA, del Ministro dell’Economia e del Ministro dell’Interno, è stato di recente validato da uno studio condotto insieme alla SDA Bocconi di Milano, partendo da un’analisi comparativa su 10 casi internazionali di reclutamento e selezione del personale nel settore pubblico.
Da qui emerge una procedura che ha assicurato 17 anni di concorsi pubblici per un totale di 800mila candidati selezionati, che ha abbattuto il contenzioso, ma soprattutto tempi e costi delle procedure, in nome della meritocrazia. Invitiamo tutti ad assistere on line alla nostra diretta video sulle operazioni di correzione delle prove”.

Per saperne di più, clicca Qui

Commenti

Post popolari in questo blog

MIUR LOMNARDIA:Nomina docenti attività alternative all’insegnamento della religione cattolica 2010-2011

La Voce Dei Senior: ACCADE IN UN CENTRO ANZIANI DI MILANO

A Rimini il III Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute