Scuole superiori in Brianza 35mila iscritti, la Provincia consegna 1300 banchi

Inizia l’anno scolastico e la Provincia MB consegna 1300 banchi e arredi ai plessi delle scuole secondarie della Brianza.
Quest’ano sono 35.000 gli studenti iscritti tra licei ed istituti tecnici e professionali. In dettaglio : il 43% (12537 ragazze/i) frequenterà un istituto tecnico; il 40% (11892 ragazze/i) un liceo e il 17% un istituto professionale (7867 ragazze/i). A questi numeri poi si devono aggiungere 5.535allievi dei centri di formazione professionale: tra i corsi più gettonati si confermano – come gli scorsi anni – quelli per estetista (300 ragazze/i), preparazione pasti (194), acconciatura (172) e panificazione pasticceria (140).
Diverse le novità: due nuovi indirizzi nell’Ambito di Monza quali“Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” e “Produzioni e Trasformazioni” all’Istituto A. Mapelli oltre ai corsi serali di “Arti Figurative”, “Grafica-Audiovisivo” e “Multimedia” all’ISA; uno nell’Ambito di Carate Brianza e cioè il “Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo” all’Istituto L. Da Vinci; uno nell’Ambito di Seregno con l’indirizzo “Trasporti e Logistica – Articolazione Logistica” all’Istituto P. Levi ed infine nell’Ambito di Vimercate vi sarà la possibilità di intraprendere il percorso triennale regionale “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore” e il quarto anno di “Tecnico dell’Abbigliamento” all’Istituto V. Floriani. “Con i nuovi indirizzi di quest’anno abbiamo completato il quadrodelle opportunità formative nel settore dell’Istruzione Secondaria Superiore del territorio – spiegano il Presidente Dario Allevi e l’Assessore Provinciale all’Istruzione Giuliana Colombo – L’augurio per gli Istituti della Brianza è di vincere – oggi e nel prossimo futuro – le sfide che la realtà sociale e il mondo del lavoro lanciano alla Scuola, grazie alla professionalità dei numerosi soggetti che presiedono all’azione educativa e formativa”.
E ancora tra le novità più significative per l’area tecnica anche il nuovo indirizzo “Tecnologie del Legno” all’Istituto Meroni di Lissone che la Provincia ha inserito in corsa, alla fine di dicembre, a seguito del Decreto Interministeriale del novembre 2013 che istituisce a livello nazionale questo nuovo percorso di studio nella filiera Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Intanto proprio in questi giorni si sta completando la consegna degli arredi e dei 1300 banchi nuoviordinati dalla Provincia per garantire nel miglior modo possibile l’avvio del nuovo anno scolastico. La gara – conclusa nel mese di agosto per un importo di circa 50.000 euro – coinvolge una ventina di Istituti della Brianza, sparsi tra Monza, Muggiò, Desio, Vimercate, Limbiate, Seregno, Carate Brianza, Lissone, Meda e Giussano. “Pur in un momento drammatico per la finanza pubblica e l’incertezza che grava sul futuro della Provincia, facciamo partire l’anno scolastico 2014-2015 confermando tutte le opportunità formative in campo – aggiungono il Presidente Dario Allevi e l’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale Enrico Elli – Lo abbiamo fatto convintamente anche per i 224 corsi triennali di Formazione Professionale, riuscendo persino a rinnovare i contratti di tutti i docenti in carico ad AFOL, la nostra Agenzia di Formazione e Orientamento al Lavoro”
LEGGI Scuole superiori in Brianza 35mila iscritti, la Provincia consegna 1300 banchi

Commenti

Post popolari in questo blog

MIUR LOMNARDIA:Nomina docenti attività alternative all’insegnamento della religione cattolica 2010-2011

La Voce Dei Senior: ACCADE IN UN CENTRO ANZIANI DI MILANO

Recupero ex Borsa e Isa, Regione Lombardia: “Non ci sono le risorse”