Nuove officine meccaniche per il Floriani di Vimercate



«Le officine meccaniche, utilizzate come laboratorio pratico dagli studenti del Floriani, sono state completamente ristrutturate e messe in sicurezza dalla Provincia MB per un investimento complessivo di 500 mila euro»

Sono state inaugurate questa mattina, sabato 24 aprile - ore 10.00, in via Cremagnani, 18 a Vimercate - le nuove officine meccaniche presso l'Istituto di Istruzione superiore Virgilio Floriani a Vimercate alla presenza di Dario Allevi, Presidente della Provincia MB, Fabio Meroni Assessore al Patrimonio ed edilizia scolastica e di Giuliana Colombo, Assessore all'Istruzione.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, inoltre, il Sindaco di Vimercate, Paolo Brambilla, il Dirigente Scolastico e i rappresentanti dell’istituto e le autorità cittadine.

Le officine meccaniche, utilizzate come laboratorio pratico dagli studenti del Floriani, sono state completamente ristrutturate e messe in sicurezza dalla Provincia MB per un investimento complessivo di 500 mila euro.
"La cerimonia di inaugurazione delle nuove officine meccaniche rappresenta un momento simbolico per consegnare al territorio la prima opera di edilizia scolastica realizzata interamente dalla Provincia MB - commenta Fabio Meroni, assessore al patrimonio e all'edilizia scolastica - Con questa opera è stato riqualificato l'intero complesso scolastico sia sotto il profilo igienico, funzionale ma soprattutto della sicurezza".
"Le richieste che la società attuale avanza alla scuola, specie per quanto concerne la preparazione tecnica e professionale, impongono un ampio uso della didattica laboratoriale e degli strumenti necessari a realizzarla. - aggiunge Giuliana Colombo, assessore all'istruzione - L'implementazione dei laboratori dell'Istituto " Floriani" non può che riempire di soddisfazione e di orgoglio tutti coloro che hanno operato ed opereranno per realizzarli ed utilizzarli; ciò costituirà motivo di ulteriore rafforzamento dell'eccellenza degli Istituti del nostro territorio di Monza e Brianza."
I lavori di ristrutturazione e messa in sono stati realizzati presso uno dei due edifici del corpo B, sede dei laboratori meccanici dell’istituto di proprietà del comune di Vimercate e trasferiti in uso gratuito alla Provincia MB con atto di convenzione, come previsto dalla normativa della Legge n.23 del 1996 .
Il progetto di ristrutturazione delle officine meccaniche, in particolare, è stato realizzato dalla Provincia MB per intervenire sulla fragilità strutturale e degrado dei solai dell'edificio.
"L'Istituto Floriani rappresenta una delle eccellenze scolastiche della Brianza che prepara subito molti ragazzi al mercato del lavoro - conclude Dario Allevi - E' nostro dovere preoccuparci dei luoghi dove si formano i nostri ragazzi curando l'efficienza e la sicurezza delle strutture scolastiche in cui passano la maggior parte del loro tempo".

Scheda sintetica degli interventi

Rinforzo strutturale soli di copertura e messa in sicurezza plafoni I solai della struttura avevano portato alla luce diverse criticità con sempre maggiore degrado dei plafoni e alto rischi di cedimenti e distacco di materiali.
Si è provveduto a mettere in atto una soluzione definitiva del problema mediante la realizzazione di una struttura metallica nell’intradosso del solaio avente la doppia funzione di evitare sfondellamenti e distacchi delle cartelle inferiori dei blocchi di laterizio di alleggerimento dei solai e consentire la pedonalità della copertura al fine di migliorare gli interventi di manutenzione.

Risanamento murature e rifacimento intonaci
Gli intonaci interni si trovavano in generale in pessime condizioni. Si è previsto il completo rifacimento e la successiva tinteggiatura degli ambienti, previo risanamento delle fondazioni con formazione di aereazione del vespaio per eliminare l’umidità di risalita.

Serramenti
I serramenti di copertura (Shed) risultavano obsoleti, non più in sicurezza e non garantivano più la tenuta all’acqua. Sono stati completamente sostituiti e dotati di idonei meccanismi elettrici per l’apertura.
Relativamente ai serramenti interni le porte in ferro senza vetri di sicurezza sono state sostituite con porte in alluminio e vetri di sicurezza dotate di maniglioni antipanico, poiché non soddisfacevano i requisiti minimi di sicurezza.

Facciate
Per le facciate lo stato di degrado risultava essere avanzato.
L’intervento ha previsto la rimozione dell’intonaco ammalorato, la realizzazione di un nuovo intonaco compatibile al sottofondo esistente, con rete antifessurazione, la finitura mediante tinteggiatura con idonee pitture.

Copertura
La copertura a falde della scuola, presentava criticità nelle lattonerie di gronda, nel sistema di smaltimento dei pluviali esistenti e in alcune aree del manto. Il tetto inoltre era sprovvisto di linee salvavita e accessi sicuri. Si è provveduto alla ricorsa del manto nonché la sostituzione parziale degli elementi di copertura. E’ stata inoltre sostituita completamente la lattoneria di gronda e sono stati modificati i pluviali onde garantire l’eliminazione di perdite d’acqua.

Pavimentazione interna E’ stata prevista la posa di una nuova pavimentazione in resina industriale antiscivolo per gli ambienti interni poiché la pavimentazione esistente risultava essere molto rovinata ed in parte non a livello, inoltre non idonea per il tipo di attività svolta.

Impianto elettrico
Rifacimento completo degli impianti di illuminazione, delle alimentazioni alle macchine utensili, adeguandoli alle normative recentemente entrate in vigore nonché alle modifiche strutturali attuate nei laboratori
Monza, 24 aprile 2010.
Per saperne di più, clicca QUì

Commenti

Post popolari in questo blog

MIUR LOMNARDIA:Nomina docenti attività alternative all’insegnamento della religione cattolica 2010-2011

La Voce Dei Senior: ACCADE IN UN CENTRO ANZIANI DI MILANO

Recupero ex Borsa e Isa, Regione Lombardia: “Non ci sono le risorse”